>>> NELLI ALLEGATI – VENGONO PUBBLICATE LE RILEVAZIONI DEI VOTANTI E DELLO SCRUTINIO <<<
IL SEGUENTE LINK PER ACCEDERE AI DATI DEL MINISTERO DEGLI INTERNI Sito del Ministero degli Interni
PRIMI ADEMPIMENTI ELETTORALI:
Speciale Elezioni 2024: istruzioni per cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia
Elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia
In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, fissate l’8 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini dell’Unione Europea qui residenti possono esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda. Il modulo di domanda, corredata da copia del documento di identità, è ritirabile presso il comune o scaricabile dal sito: https://comune.trecchina.pz.it/ – modulo ISCRIZIONE LISTE ELETTORALI AGGIUNTE.
ENTRO L’11 MARZO 2024 DOVRA’ ESSERE:
– presentata personalmente: Ufficio Elettorale Comune di Trecchina – Via Roma 17;
– oppure tramite PEC: trecchina@pec.it,
– oppure tramite posta elettronica ordinaria: elettorale@comune.trecchina.pz.it,
In caso di accoglimento della domanda, gli interessati potranno ritirare una tessera elettorale con l’indicazione del seggio in cui recarsi a votare.
Chi risulta già iscritto nell’apposita lista aggiunta non deve ripetere la domanda.
Voto Studenti Fuori Sede
(Legge 25/03/2024, n. 38 di conversione del DL 29/01/2024, n. 7 )
Disciplina sperimentale valida solo per studenti e solo per questa tornata elettorale delle europee.
La norma è indirizzata agli studenti fuori sede in una regione diversa per motivi di studio e per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni;
- Se il Comune di domicilio temporaneo (Comune dove studiano) appartiene alla medesima Circoscrizione del Comune di iscrizione elettorale votano nel Comune di domicilio temporaneo;
- Se il Comune di domicilio temporaneo (Comune dove studiano) appartiene ad altra Circoscrizione Elettorale votano nel Comune Capoluogo di Regione in cui è situato il Comune di domicilio temporaneo.
Gli interessati devono presentare domanda rivolta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali (modulo allegato) almeno 35 giorni prima della data prevista per la consultazione (Entro il 5 maggio) indicando:
- Indirizzo completo di domicilio temporaneo
- Certificazione o documentazione attestante l’iscrizione presso scuola o università
- Recapito posta elettronica
- Copia documento di identità in corso di validità
- Copia tessera elettorale
Il Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 20 giorno antecedente le elezioni (20 maggio) da comunicazione della volontà espressa al Comune di domicilio temporaneo o Comune capoluogo (a seconda dei casi) e annota sulle liste elettorali che andranno ai seggi a fianco del nome “vota altro Comune”. - Entro il 5° giorno antecedente (4 giugno) il Comune di temporaneo domicilio o il Comune Capoluogo rilascia all’elettore fuori sede (anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici) un’attestazione di ammissione al voto con indicazione del numero e indirizzo della sezione di voto.
Gli studenti fuori sede votano presso la sezione indicata presentando:
- Documento di identità in corso di validità
- Tessera elettorale del Comune di residenza
- Attestazione del Comune di temporaneo domicilio
- Gli studenti fuori sede che si devono recare presso il Comune Capoluogo hanno diritto alle agevolazioni di viaggio previste per spostarsi dal Comune di domicilio temporaneo al Comune Capoluogo.
ELEZIONI EUROPEE 2024 | Orari di apertura Ufficio Elettorale – PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI
Si rende noto che, allo scopo di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, l’Ufficio Elettorale osserverà i seguenti orari di apertura:
– sabato 27 aprile 2024 – ore 9:00 – 11:00
– domenica 28 aprile 2024 – ore 9:00 – 11:00
– lunedì 29 aprile 2024 – ore 9:00 – 11:00 e 16:00 – 18:00
– martedì 30 aprile 2024 – ore 8:00 – 20:00
– mercoledì 01 maggio 2024 – ore 8:00 – 20:00
contattare il seguente numero telefonico:
339.2187207 Luca TORRE (responsabile del Servizio)
Le richieste di certificati di iscrizione nelle liste elettorali dovranno pervenire alla seguente casella di posta elettronica certificata: trecchina@pec.it
Voto a domicilio per elettori affetti da infermità ed intrasportabili
Gli elettori del Comune che siano affetti da gravi infermità, che siano intrasportabili e che, pertanto, siano impossibilitati a recarsi al seggio elettorale, possono richiedere al Sindaco di esercitare il voto presso l’abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024.
Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera entro il periodo di cui sopra, al Sindaco del Comune (il termine ultimo del 20 maggio, in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune). Le richieste devono pervenire allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’Azienda sanitaria locale competente. Il voto viene raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal presidente dell’ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione dimora il disabile. Sono presenti uno degli scrutatori del seggio, designato con sorteggio, e il segretario. Possono partecipare anche i rappresentanti di lista che ne facciano richiesta. Il presidente deve assicurare la libertà e la segretezza del voto. Il voto può essere anche raccolto da un apposito seggio (seggio speciale).
>>> si allega il modello di richiesta
ELEZIONI EUROPEE 2024 | Orari di apertura Ufficio Elettorale – PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI
Si rende noto che, in occasione delle Elezioni Europee 2024 che si svolgeranno nel giorno 8 e 9 giugno 2024, per il rilascio delle tessere elettorali, l’Ufficio Elettorale osserverà i seguenti orari di apertura:
– venerdì 07 giungo 2024 – ore 9:00 – 18:00
– sabato 08 giugno 2024 – ore 9:00-23:00
– domenica 09 giugno 2024 – ore 7:00-23:00
Per le urgenze contattare i seguenti numeri:
339.2187207 Luca TORRE (responsabile del Servizio Elettorale)