Presidente del Consiglio Comunale

Conferita la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

Antonio Casella

Il Consiglio comunale ha conferito all’unanimità la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.

Trecchina tra i circa 3500 comuni che, alla data del 4 Novembre, risultavano aver aderito al “Progetto Milite Ignoto, Cittadino d’Italia”, promosso dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al  Valor Militare d’Italia in collaborazione con l’Anci nazionale e il Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma.

L’iniziativa rientra nelle celebrazioni per il Centenario del Milite Ignoto, aperte lo scorso 2 giugno presso la Sala Bandiere dell’Altare della Patria, e proseguirà fino al 2 giugno 2022, conclusione dell’anno di celebrazioni.

Il Consiglio, riunito in seduta straordinaria lo scorso 30 ottobre, ha voluto ricordare questa giornata con un minuto di silenzio per i Caduti della Grande Guerra e per i Caduti di tutte le guerre, i membri delle Forze armate, tutte le Vittime dei conflitti e quanti, militari e civili, si sono adoperati per l’affermazione della pace e dei diritti umani.

Con interventi favorevoli di tutti i gruppi consiliari, il Consiglio ha deliberato di conferire la cittadinanza per la seguente ragione:

“Così come cento anni fa quel Soldato è stato voluto “di nessuno” perché potesse essere percepito come “di tutti” e sublimare così il sacrificio di tutti i Caduti per la Patria, oggi è giunto il momento in cui in ogni luogo della Patria si possa orgogliosamente riconoscere la “paternità” di quel Caduto”.

Una giornata ricca di emozione; di buon auspicio per una consiliatura che, seppur nella diversità di opinioni, saprà trovare sintesi e unità per il bene del paese.

Le celebrazioni sono proseguite il 4 Novembre, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, con la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti da parte del Sindaco, con la partecipazione dei Carabinieri del Parroco e dei bambini della scuola primaria.

Per saperne di più:

https://www.movm.it/

https://www.movm.it/milite-ignoto-cittadino-ditalia-1921-2021/

https://www.anci.it/centenario-milite-ignoto-3200-comuni-hanno-conferito-la-cittadinanza-onoraria/

http://alberidellamemoria.beniculturali.it/index.php?it/196/elenco-dei-caduti

https://catalogo.beniculturali.it/detail/ArchitecturalOrLandscapeHeritage/17iccd_modi_2217620936651