Messaggio del Sindaco – Servizio di Guardia Medica

Dettagli della notizia

Messaggio del Sindaco - Servizio di Guardia Medica

Data:

23 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Care concittadine e cari concittadini,
come certamente saprete dai mezzi di comunicazione, il nostro territorio – il Lagonegrese e non solo – sta vivendo una fase particolarmente critica sul fronte dei servizi sanitari.
In questo contesto, mi vedo costretto a comunicarvi che nei giorni prefestivi e festivi del corrente mese, con la sola esclusione di sabato 27, la Guardia Medica di Trecchina resterà chiusa a causa della carenza di medici.
Pertanto, in caso di necessità, sarà necessario rivolgersi al Presidio Ospedaliero di Maratea.
Si tratta di una situazione che desta profondo rammarico e preoccupazione, soprattutto se si considera che in altre aree della Regione Basilicata, in particolare nel Potentino, analoghe emergenze sono state affrontate con soluzioni straordinarie capaci di garantire la continuità assistenziale.
In questa parte della Regione, invece, si assiste con estrema facilità al taglio dei servizi essenziali, secondo una logica che richiama tristemente il noto detto dei “due pesi e due misure”.
Come Sindaco, non intendo rassegnarmi a questa condizione. Il prossimo 29 del mese è previsto un incontro con l’Assessore regionale alla Sanità, dott. Cosimo Latronico, durante il quale ribadirò con forza le istanze della nostra comunità e il diritto dei cittadini di Trecchina a un’assistenza sanitaria dignitosa e continuativa.
In attesa di sviluppi, non mi resta che augurarvi buone feste, con l’augurio sincero di buona salute, nella consapevolezza amara che, da queste parti, sembra non esserci più neppure il diritto di ammalarsi.
Un caro saluto a tutte e a tutti.
Il Sindaco

A cura di

Sindaco

Via Roma 17 - 85049 Trecchina

Ultimo aggiornamento: 23/12/2025, 19:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri