Comunicato del Sindaco in merito alla situazione delle guardie mediche.

Dettagli della notizia

situazione delle guardie mediche

Data:

01 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

COMUNICATO
In riferimento all’incontro tenutosi il 29 dicembre a Potenza con l’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico e i dirigenti sanitari, noi sindaci abbiamo rappresentato le gravi criticità legate alla carenza di medici, in particolare per la continuità assistenziale. Il nuovo Direttore Generale, Dott. De Filippis, ha assunto l’impegno di incontrare i sindaci del Lagonegrese nei primi giorni di gennaio per affrontare le problematiche emerse.
In attesa di tale incontro, sono stati pubblicati i calendari delle guardie mediche e, purtroppo, la situazione per Trecchina nel mese di gennaio risulta fortemente penalizzante:
il medico di continuità assistenziale sarà presente solo nei giorni 17 e 24 gennaio. Nei giorni 1, 3, 4, 6 e 10 gennaio l’assistenza dovrebbe essere garantita dalla Guardia Medica di Maratea (0973/48855), che però non ha ricevuto comunicazioni ufficiali e quindi non è autorizzata alle visite domiciliari nel nostro territorio.
Nei giorni 11, 18 e 25 gennaio il riferimento sarebbe il Punto di Primo Intervento dell’Ospedale di Maratea, il cui numero 0973/875675 risulta ancora fuori servizio.
Ulteriore elemento di criticità è la chiusura in diversi giorni feriali del presidio di Rivello, senza indicazioni su chi i cittadini di Trecchina debbano rivolgersi durante la settimana. Su questo e sugli altri punti mi attiverò da subito per ottenere risposte chiare.
Resto impegnato a tutelare il diritto alla salute della nostra comunità, con l’auspicio che il nuovo anno possa portare soluzioni concrete e miglioramenti reali.
Il Sindaco

A cura di

Sindaco

Via Roma 17 - 85049 Trecchina

Ultimo aggiornamento: 01/01/2026, 10:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri