Carta di Identità Elettronica CIE

  • Servizio attivo

Rilascio carta di identità. Il servizio è finalizzato ad emettere la CIE, una tessera contenente le informazioni di identità del suo titolare.


A chi è rivolto

La carta d'identità elettronica è rilasciata a tutti i cittadini residenti nel Comune.

Per motivi di comprovate necessità può essere rilasciata anche ai non residenti.

Ai cittadini italiani residenti all’estero, iscritti all’A.I.R.E., la carta d’identità può essere rilasciata anche dal Consolato italiano. Prima del rilascio l’ufficio consolare chiederà al Comune di iscrizione A.I.R.E. il prescritto nulla osta.

Descrizione

È il documento di identificazione emesso dal Ministero dell'Interno per l'accertamento dell'identità delle persone e da oggi è più semplice, veloce e sicura per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei privati. Maggiori informazioni

La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in formato elettronico e vale come documento di identità in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che – grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea – rappresenta l’identità digitale del cittadino.

Il rilascio della carta d'identità non è più immediato, ma verrà inviata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 10 giorni lavorativi direttamente all'indirizzo indicato in fase di acquisizione dati allo sportello.

Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.


Il Regolamento (UE) n. 2019/1157 del 20 giugno 2019 stabilisce nuovi standard di sicurezza e di formato per i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri, prevedendo la graduale eliminazione di quelli non conformi, come le carte d’identità in formato cartaceo, ancora rilasciate in casi eccezionali di urgenza.

L’articolo 5, paragrafo 2, lettera a), del Regolamento dispone che tali documenti cessano di essere validi alla loro scadenza naturale o, comunque, non oltre il 3 agosto 2026, qualora tale data sia anteriore. Pertanto, il 3 agosto 2026 rappresenta la data ultima e inderogabile di validità per tutte le carte d’identità cartacee, anche se formalmente ancora non scadute.

Il Ministero dell’Interno, a seguito di alcuni dubbi interpretativi, ha chiesto un chiarimento alla Funzione Pubblica in merito alla possibilità di utilizzare le carte cartacee già rilasciate anche dopo tale data, almeno sul territorio nazionale. Tuttavia, il Dipartimento, con nota del 7 agosto 2025, ha escluso tale ipotesi, evidenziando che una deroga limitata all’uso interno sarebbe in contrasto con lo spirito e la ratio del Regolamento, volto a uniformare i requisiti di sicurezza in tutta l’Unione europea, esponendo l’Italia a possibili contestazioni da parte della Commissione.

Il Regolamento, infatti, non distingue tra documenti validi per l’espatrio e quelli destinati al solo uso interno: tutti devono rispettare i medesimi standard di sicurezza e di formato previsti a livello europeo, ad eccezione dei documenti provvisori con validità inferiore a sei mesi.

Alla luce di quanto sopra, la Prefettura ribadisce che le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio saranno valide solo fino al 3 agosto 2026, data che dovrà essere riportata espressamente sui nuovi documenti cartacei.

I Comuni sono pertanto invitati a promuovere la sostituzione delle carte d’identità cartacee con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), anche qualora le prime risultino ancora in corso di validità, al fine di assicurare il pieno adeguamento alla normativa europea e nazionale.

Come fare

L'emissione della carta di identità elettronica (C.I.E.) avverrà previa prenotazione online, per mezzo del link www.prenotazionicie.interno.gov.it

E' possibile eseguire pagamenti spontanei diretti nella nostra area di PagoPA: https://trecchina.soluzionipa.it/portal/servizi/pagamenti/nuovo_pagamento_online/54

Cosa serve

La informazioni per il rilascio della CIE sono disponibili nella pagina dedicata del Ministero dell'Interno: Modalità di rilascio CIE

Cosa si ottiene

La Carta d'identità elettronica CIE.

Tempi e scadenze

La CIE sarà consegnata entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta.

Accedi al servizio

Sito web del ministero per la prenotazione appuntamenti per rilascio CIE

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 1 - Affari Generali

Via Roma 17 - 85049 Trecchina

Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri