Protezione Civile

AVVISO Alla cittadinanza manutenzione terreni incolti

Comune di Trecchina

Ordinanza Sindacale n. 2586 del 29 maggio 2023

Il Sindaco ORDINA

  1. Durante il periodo compreso tra il 15 giugno ed il 30 settembre di ogni anno è fatto divieto, in prossimità di boschi, terreni agrari e/o cespugliati, lungo le strade Comunali, Provinciali ricadenti sul territorio comunale, di:

Accendere fuochi;

Usare apparecchi a fiamma libera o elettrici che producono faville;

Di compiere ogni altra operazione che possa generare fiamma libera, con conseguente pericolo d’innesco;

  1. Nel medesimo periodo, i proprietari, affittuari o possessori a qualsiasi titolo dei terreni limitrofi a fabbricati urbani ed extraurbani, al confine con terreni di altri proprietari e alle strade pubbliche, dovranno tenere le loro terre pulite da erba e da ogni altra materia facilmente combustibile attraverso tagli periodici della vegetazione, al fine di evitare rifugio ad animali che siano, potenziali veicoli di malattie o comunque inconvenienti dal punto di vista igienico sanitario. Inoltre al fine di evitare il possibile rischio di propagazione di incendi, è fatto obbligo di porre in essere le suindicate condizioni, al fine di creare una idonea fascia parafuoco di isolamento che deve prolungarsi per una profondità di almeno 5 metri dal ciglio delle strade e altrettanti dagli altri confini di terreni o fabbricati. I proprietari, affittuari o possessori di fondi agricoli, provvederanno affinché il loro fondo sia isolato dai fabbricati da una striscia di terreno di larghezza idonea, smosso dall’aratro o dalla zappa, priva di seccume vegetale;
  2. Nel medesimo periodo, i proprietari di cascinali o fienili, ricoveri, stalle e di altre costruzioni ed impianti agricoli, dovranno lasciare intorno al perimetro di detti fabbricati ed impianti agricoli una zona di rispetto, priva di foglie, rami secchi e altro seccume vegetale in genere, per una larghezza almeno di metri 10.
  3. nelle aree di cui ai precedenti punti 2 e 3, è fatto assoluto divieto di bruciare i residui vegetali o di altro genere.

Le  inadempienze, verranno sanzionate a norma di legge.

 

Il Sindaco

Avv. Fabio Marcante

locandina – pulizia giardini – taglio erba

Loading



Allegati

FileTipoDimensioneDettagli
locandina - pulizia giardini - taglio erbapdf0.96 MB