Descrizione
In relazione alle voci che si sono susseguite nei giorni scorsi riguardo il taglio di alcuni alberi di castagno in località Forraina, secondo cui l’Amministrazione comunale avrebbe autorizzato tali interventi, si ritiene necessario fare chiarezza per una corretta informazione alla cittadinanza.
In data 25.09.2025 è stata emessa l’ordinanza sindacale n. 2734 con la quale si disponeva esclusivamente il taglio di quattro alberi di proprietà privata, risultati pericolosi per la pubblica e privata incolumità.
Tale provvedimento si è reso necessario a seguito di accertamenti tecnici che ne attestavano lo stato di pericolo.
Successivamente, i proprietari dell’area hanno presentato autonoma richiesta di autorizzazione al taglio del bosco all’Ufficio Foreste della Regione Basilicata, autorità competente in materia. L’autorizzazione è stata rilasciata nel rispetto della normativa di settore vigente, la quale non prevede alcun coinvolgimento del Comune, trattandosi di materia non rientrante nelle competenze dell’Ente comunale.
Tutte le operazioni si sono svolte nella piena legalità e sotto il controllo dei Carabinieri Forestali, a garanzia del rispetto delle norme ambientali e forestali.
È, tuttavia, innegabile che l’abbattimento di numerose piante abbia inciso sulla bellezza estetica e paesaggistica di un luogo particolarmente caro alla comunità di Trecchina. Proprio per questo motivo e al fine di evitare che in futuro possano essere autorizzati ulteriori tagli senza una adeguata tutela del valore paesaggistico dell’area, l’Amministrazione comunale sta già valutando le azioni da intraprendere a tutela del viale alberato della località Forraina.
L’Amministrazione continuerà a operare con trasparenza, nel rispetto della legge e con particolare attenzione alla tutela del territorio e del patrimonio naturale, che rappresentano un bene prezioso per l’intera comunità.
Il Sindaco