Contributo per la fornitura libri di testo e sussidi didattici digitali

  • Servizio attivo

Erogazione di contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo – dizionari – libri di lettura scolastici – sussidi didattici digitali o notebook


A chi è rivolto

E' rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado residenti nella Regione Basilicata.

Descrizione

L’art. 27 della Legge 23/12/1998 n. 448 prevede che i Comuni, attraverso i fondi della Regione Basilicata, provvedano a garantire la gratuità, totale o parziale, dei libri di testo in favore degli alunni che adempiono l’obbligo scolastico in possesso dei requisiti richiesti, ovvero agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado residenti nella Regione Basilicata.

Considerato che la normativa statale affida alle Regioni il compito di definire i criteri per la ripartizione delle risorse nonché i requisiti di accesso al beneficio, le linee guida sono emanate al fine di garantire un’uniforme applicazione delle disposizioni regionali da parte di tutte le Amministrazioni comunali.

Ciascun Comune provvede alla pubblicazione del bando per la presentazione delle domande da parte dei soggetti in possesso dei requisiti indicati nelle linee guida.

Come fare

Occorre presentare domanda per richiedere il Contributo per la fornitura libri di testo e sussidi didattici digitali, essere residenti nel Comune di Trecchina, frequentare la scuola secondaria di primo o secondo grado e possedere un’attestazione I.S.E.E. non superiore a quanto stabilito annualmente dalla Regione Basilicata.

Cosa serve

La domanda per richiedere il Contributo dovrà essere trasmessa entro i termini indicati dal Bando relativo all’anno scolastico di riferimento, che il Comune pubblica sul proprio sito istituzionale.

Le domande pervenute fuori termine saranno escluse.

  • Copia documento identità del genitore/esercente la responsabilità genitoriale;
  • Attestazione I.S.E.E. in corso di validità;
  • Lista dei libri ufficiale rilasciata dalla scuola di appartenenza.

Cosa si ottiene

Il contributo a copertura  totale o parziale della spesa sostenuta dalle famiglie per l’acquisto dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali, degli alunni in possesso dei requisiti richiesti, regolarmente frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado residenti nel Comune di Trecchina.

Tempi e scadenze

La richiesta di contributo dovrà essere trasmessa entro i termini indicati dal Bando relativo all’anno scolastico di riferimento, che il Comune pubblica sul proprio sito istituzionale, secondo le tempistiche stabilite dalla Regione Basilicata.

Quanto costa

Non sono previsti costi.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 1 - Affari Generali

Via Roma 17 - 85049 Trecchina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri